top of page

[Riscoperta della vitamina D: 5 strategie efficaci per incrementarne i livelli]

Aggiornamento: 21 mar 2023


Scoperta negli anni '20 durante la ricerca di una cura per il rachitismo, la vitamina D è una vitamina liposolubile che contribuisce all'assorbimento del calcio e promuove la crescita e la mineralizzazione delle ossa.


È anche coinvolta in numerose funzioni del sistema immunitario, digestivo, circolatorio e nervoso. L'assunzione giornaliera raccomandata per un adulto sano è compresa tra 1000 e 1500 UI (Unità Internazionali).


Ecco cinque metodi efficaci per aumentare i livelli di vitamina D:


1. Trascorri del tempo alla luce del sole

Il sole è una delle migliori fonti di vitamina D. La pelle contiene un precursore del colesterolo che, quando esposto alle radiazioni UV-B, si trasforma in vitamina D. Pelle più scura e età avanzata possono richiedere un'esposizione prolungata al sole per produrre quantità adeguate di vitamina D. Indossare abiti protettivi e usare la crema solare possono ridurre la produzione di vitamina D.


2. Consuma pesce grasso e frutti di mare

Salmone e frutti di mare oleosi sono tra le fonti alimentari più ricche di vitamina D. Altri pesci e frutti di mare ad alto contenuto di vitamina D includono tonno, sgombro, ostriche, gamberetti, sardine e acciughe. Questi alimenti sono anche fonti di acidi grassi omega-3 benefici per il cuore.


3. Mangia più funghi

I funghi sono l'unica fonte completamente vegetale di vitamina D e, come gli esseri umani, producono vitamina D in seguito all'esposizione ai raggi UV.

I funghi producono la forma D2 (ergocalciferolo) di vitamina D, mentre gli esseri umani producono la forma D3 (colecalciferolo). Entrambe le forme possono aumentare i livelli di vitamina D, ma la D3 potrebbe essere più efficace ed efficiente della D2.


4. Includi i tuorli nella tua dieta

Integrare la dieta con tuorli d'uovo: I tuorli d'uovo sono un'altra fonte di vitamina D facilmente integrabile nella dieta quotidiana. Il loro contenuto di vitamina D può variare.


5. Optare per gli integratori di vitamina D appropriati

Per molte persone, l'assunzione di un integratore di vitamina D può essere il metodo più sicuro per garantire un apporto adeguato. La vitamina D si presenta in due forme principali: D2 (ergocalciferolo) e D3 (colecalciferolo). Consultare un medico o un farmacista per scegliere l'integratore più adatto alle proprie esigenze.



Dott. Giovanni De Pasquale

Farmacia De Pasquale Via Cavour 292 - Vittoria Tel.0932.981685

32 visualizzazioni0 commenti
bottom of page