[5 modi efficaci per aumentare i livelli di vitamina D]


La vitamina D fu scoperta nel 1920, alla fine di una lunga ricerca di un modo per curare il rachitismo, una dolorosa malattia ossea.


Cos'è la vitamina D?

La vitamina D è una vitamina liposolubile che aiuta principalmente l'assorbimento del calcio, promuovendo la crescita e la mineralizzazione delle ossa. È anche coinvolta in varie funzioni del sistema immunitario, digestivo, circolatorio e nervoso. Ricerche emergenti suggeriscono che la vitamina D può aiutare a prevenire una varietà di malattie, come depressione, diabete, cancro e malattie cardiache. Tuttavia, la relazione della vitamina D con queste condizioni è ancora poco nota.

Quanta vitamina D occorre assumere?

L'assunzione giornaliera di riferimento (RDI) è attualmente fissata a 1000-1500 UI (Unità Internazionali) di vitamina D per un adulto sano.


Ecco i 5 modi più efficaci per aumentare i livelli di Vitamina D:

1. Trascorri del tempo alla luce del sole

La vitamina D viene spesso definita come "la vitamina del sole" perché il sole è una delle migliori fonti di questo nutriente. La pelle ospita un tipo di colesterolo che funge da precursore della vitamina D. Quando questo composto è esposto alle radiazioni UV-B del sole, diventa vitamina D.

Le persone con pelle più scura devono trascorrere più tempo al sole per produrre vitamina D rispetto a quelle con pelle più chiara. Questo perché la pelle più scura ha più melanina, un composto che può inibire la produzione di vitamina D.

Anche l'età può avere un impatto. Invecchiando, la produzione di vitamina D nella pelle diventa meno efficiente.

Inoltre alcuni tipi di indumenti e creme solari possono ostacolare - se non bloccare completamente - la produzione di vitamina D.

Sebbene non vi siano raccomandazioni ufficiali, le fonti suggeriscono che bastano 8-15 minuti di esposizione per produrre molta vitamina D per le persone dalla pelle più chiara. Quelli con la pelle più scura potrebbero aver bisogno di più tempo


2. Consuma pesce grasso e frutti di mare

Il salmone e i frutti di mare grassi sono tra le fonti alimentari naturali più ricche di vitamina D. Altri tipi di pesce e frutti di mare ricchi di vitamina D includono: tonno, sgombro, ostriche, gamberetto, sardine e acciughe. Molti di questi alimenti sono anche ricchi di acidi grassi omega-3 salutari per il cuore.


3. Mangia più funghi

I funghi sono l'unica fonte completamente vegetale di vitamina D. Come gli esseri umani, i funghi possono produrre la propria vitamina D in seguito all'esposizione ai raggi UV. Gli esseri umani producono una forma di vitamina D nota come D3 o colecalciferolo, mentre i funghi producono D2 o ergocalciferolo.

Entrambe le forme di questa vitamina possono aumentare i livelli circolanti di vitamina D, anche se la ricerca suggerisce che D3 può aumentare i livelli in modo più efficace ed efficiente di D2.


4. Includi i tuorli nella tua dieta

I tuorli d'uovo sono un'altra fonte di vitamina D che puoi facilmente aggiungere alla tua routine. Come molte altre fonti alimentari naturali, i tuorli hanno un contenuto variabile di vitamina D.

5. Scegli i migliori integratori di vitamina D

Per molte persone, l'assunzione di un integratore di vitamina D può essere il modo migliore per garantire un'assunzione adeguata.

La vitamina D esiste in due forme biologiche principali: D2 (ergocalciferolo) e D3 (colecalciferolo). In genere, D2 proviene da piante e D3 da animali. Fatti aiutare dal tuo medico o farmacista nella scelta dell'integratore più appropriato.



Dott. Giovanni De Pasquale

Farmacia De Pasquale Via Cavour 292 - Vittoria Tel.0932.981685

0 visualizzazioni

Farmacia De Pasquale

Via Cavour 292 | 97019 Vittoria (Rg)

info@farmaciadepasquale.com

Tel. 0932 981685

ORARI DI APERTURA DAL LUNEDI AL SABATO
 

INVERNALE         ESTIVO

08:00 - 13:00        08:00 - 13:00

16:00 - 20:00        16:30 - 20:30

​​​

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon

Inviaci un messaggio

Farmacia De Pasquale di De Pasquale Giovanni & C. Snc PI 01573010889
© 2019 by MorpheusDesign

  • White Instagram Icon
  • White Facebook Icon