[9 benefici che puoi avere bevendo succo di aloe vera]

Cos'è il succo di aloe vera?

La pianta di aloe vera è una specie di pianta grassa del genere Aloe . Cresce abbondantemente nei climi tropicali ed è stata usata per secoli come pianta medicinale.

Il succo di aloe vera è un liquido appiccicoso e denso ottenuto dalla polpa della foglia della pianta di aloe vera. È comunemente noto per trattare le scottature solari, ma bere questo sano elisir sotto forma di succo ti offre una serie di altri benefici per la salute.

Il succo di aloe vera viene prodotto schiacciando o macinando l'intera foglia della pianta di aloe vera, seguita da vari passaggi per purificare e filtrare il liquido. Con un sapore delicato e tollerabile, il succo si mescola facilmente nei frullati. Questo rende il succo di aloe vera un pratico integratore alimentare completo.

Quali sono i benefici per la salute del bere succo di aloe vera?

Ecco nove motivi per bere succo di aloe vera puro, non colorato, a basso contenuto di antrachinone.

1. Alcalinità Devi sapere che un corpo con un pH acido è un terreno fertile per le malattie. Aiuta a mantenere l'equilibrio del tuo corpo mangiando e bevendo cibi e bevande alcalini come il succo di aloe vera. Altre scelte alimentari alcaline intelligenti includono: verdure a foglia verde, tuberi, legumi, noci e semi, frutta

2. Idratazione La pianta di aloe è molto densa di acqua, quindi è un modo ideale per prevenire o curare la disidratazione . Rimanere idratati aiuta la disintossicazione del corpo fornendo un modo per eliminare le impurità. Il succo contiene anche una serie di sostanze nutritive che ottimizzano il funzionamento degli organi del tuo corpo. Questo è cruciale, perché i reni e il fegato sono in gran parte responsabili del compito di disintossicare il sangue e produrre urina. Per questo motivo, è necessario mantenerli sani. Il recupero da un intenso esercizio fisico richiede anche la reidratazione attraverso l'assunzione di liquidi extra. Il tuo corpo ha bisogno di più liquidi per sciacquarsi e liberarsi dell'accumulo di acido lattico dall'esercizio. Prova il succo di aloe vera invece dell'acqua di cocco dopo il tuo prossimo duro allenamento.

3. Funzione epatica Quando si tratta di disintossicazione, una funzione epatica sana è la chiave. Il succo di aloe vera è un modo eccellente per mantenere sano il tuo fegato. Questo perché il fegato funziona meglio quando il corpo è adeguatamente nutrito e idratato. Il succo di aloe vera è ideale per il fegato perché è idratante e ricco di fitonutrienti.

4. Per la costipazione Bere succo di aloe vera aiuta ad aumentare il contenuto di acqua nell'intestino. La ricerca ha mostrato una relazione tra l'aumento del contenuto di acqua intestinale e la stimolazione della peristalsi, che aiuta ad evacuare le feci normalmente. Se sei stitico o hai problemi con costipazione frequente, prova a incorporare il succo di aloe vera nella tua routine quotidiana. L'aloe aiuta anche a normalizzare i batteri sani nell'intestino, mantenendo equilibrata la flora intestinale sana.

5. Per una pelle chiara Il succo idratante di aloe vera può aiutare a ridurre la frequenza e l'aspetto dell'acne . Può anche aiutare a ridurre le condizioni della pelle come la psoriasi e la dermatite . L'aloe vera è una ricca fonte di antiossidanti e vitamine che possono aiutare a proteggere la pelle. Gli importanti composti dell'aloe vera hanno anche dimostrato di neutralizzare gli effetti delle radiazioni ultraviolette (UV), riparare la pelle dai danni UV esistenti e aiutare a prevenire le rughe.

6. Ricco di nutrienti Il succo di aloe vera è ricco di sostanze nutritive. Berlo è un modo eccellente per assicurarsi di non diventarne carenti. Contiene vitamine e minerali importanti come le vitamine B, C, E e acido folico . Contiene anche piccole quantità di: calcio, rame, cromo, sodio, selenio, magnesio, potassio, manganese, zinco. L'aloe vera è anche una delle uniche fonti vegetali di vitamina B-12. Questa è un'ottima notizia per vegetariani e vegani.

7. Sollievo dal bruciore di stomaco Bere succo di aloe vera può darti sollievo in caso di attacchi di bruciore di stomaco. I composti presenti nel succo di aloe vera aiutano a controllare la secrezione di acido nello stomaco. È stato anche dimostrato che gli effetti combattono le ulcere gastriche e impediscono loro di ingrandirsi.

8. Benefici digestivi L'aloe vera contiene diversi enzimi noti per aiutare la scomposizione di zuccheri e grassi e per mantenere la digestione senza intoppi. Se il tuo sistema digestivo non funziona in modo ottimale, non assorbirai tutti i nutrienti dal cibo che stai mangiando. Devi mantenere sano il tuo motore interno per trarre i benefici dalla tua dieta. L'aloe vera può aiutare a ridurre l'irritazione nello stomaco e nell'intestino. Il succo può anche aiutare le persone con sindrome dell'intestino irritabile (IBS) e altri disturbi infiammatori dell'intestino.

9. Trucchi di bellezza Tenere a portata di mano il succo di aloe vera può anche essere utile per una serie di esigenze di bellezza e salute. Prova ad usarlo anche così: primer per il trucco (applicare prima del fondotinta), struccante, idratante leggero, trattamento per il cuoio capelluto irritato (mescolare in alcune gocce di olio di menta piperita).

Quali sono gli effetti collaterali del bere succo di aloe vera?

L'aloe vera decolorata (purificata, a basso contenuto di antrachinone) è considerata sicura. Uno studio del 2013 su topi alimentati con varie concentrazioni di aloe vera purificata per tre mesi non ha mostrato alcun effetto avverso dal succo.

D'altra parte, il succo di aloe vera non decolorato e non purificato può avere effetti collaterali spiacevoli, tra cui diarrea e crampi. La diarrea può portare a forti dolori, disidratazione e squilibri elettrolitici .

Controlla sempre l'etichetta del prodotto che vuoi acquistare, cerca le seguenti dichiarazioni sull'etichetta: purificato, decolorato, organico, testato per la sicurezza.

Quanto zucchero c'è nel succo di aloe vera? A differenza della maggior parte dei succhi, una porzione di succo di aloe vera non contiene zucchero e solo poche calorie. Se stai tenendo sotto controllo l'assunzione di zucchero, il succo di aloe vera è una scelta salutare.

Dove trovare il succo di aloe vera?

Il succo di aloe vera può essere acquistato in farmacia o nei negozi che vendono prodotti naturali. Quando acquisti il succo di aloe vera, è importante considerare la qualità del prodotto. Cerca succo di aloe organico, puro al 100%. È importante bere puro succo di aloe vera piuttosto che una miscela con dei riempitivi e ricorda di leggere attentamente l'etichetta.


Per ogni dubbio siamo a tua disposizione.

Dott.Giovanni De Pasquale

Farmacia De Pasquale Via Cavour 292 – Vittoria Tel.0932 981685

19 visualizzazioni

Farmacia De Pasquale

Via Cavour 292 | 97019 Vittoria (Rg)

info@farmaciadepasquale.com

Tel. 0932 981685

ORARI DI APERTURA DAL LUNEDI AL SABATO
 

INVERNALE         ESTIVO

08:00 - 13:00        08:00 - 13:00

16:00 - 20:00        16:30 - 20:30

​​​

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon

Inviaci un messaggio

Farmacia De Pasquale di De Pasquale Giovanni & C. Snc PI 01573010889
© 2019 by MorpheusDesign

  • White Instagram Icon
  • White Facebook Icon