top of page

Le Zanzare: aviatori eccellenti, pericolose e inaspettatamente affascinanti



Le zanzare sono spesso le invitate non desiderate delle nostre serate estive.

Ma dietro il loro fastidioso ronzio e le loro punture pruriginose, si nasconde una creatura incredibilmente adattabile e affascinante.



Zanzare: maestri del volo in condizioni avverse

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le zanzare non sono messe fuori gioco dal maltempo.

Al contrario, sono aviatori eccellenti anche in caso di pioggia o vento.

Questi piccoli insetti, grazie alla loro leggerezza e alla struttura del loro corpo, sono in grado di volare abilmente anche in condizioni meteo avverse, sfruttando correnti d'aria e gocce d'acqua come opportunità piuttosto che ostacoli.

Questo è uno dei motivi per cui le zanzare riescono a colonizzare una varietà così ampia di ambienti in tutto il mondo.


La pericolosità di alcune zanzare

Tuttavia, la loro abilità nel volo non è l'unica cosa che rende le zanzare degne di attenzione. Alcune specie sono infatti pericolose per l'uomo.

Le zanzare sono vettori di una serie di malattie gravi come la malaria, la febbre dengue, la febbre gialla, il virus Zika, la chikungunya e il virus del Nilo occidentale.

Questi insetti pungono l'uomo e altri animali per nutrirsi del loro sangue, e nel farlo possono trasmettere agenti patogeni da una vittima all'altra.


Ma non tutte le zanzare sono uguali...

Non tutte le zanzare sono però nemiche dell'uomo. Infatti, molte specie di zanzare sono completamente innocue.

Ad esempio, la zanzara maschio non punge affatto, perché si nutre principalmente di nettare e non ha bisogno del sangue per la riproduzione. Inoltre, ci sono molte specie di zanzare che non trasmettono malattie.

Queste zanzare possono essere fastidiose, ma non rappresentano una minaccia per la nostra salute.


La sorprendente saliva della zanzara

Uno degli aspetti più sorprendenti delle zanzare è la loro saliva, che contiene una miscela unica di sostanze chimiche.

Quando una zanzara femmina ci punge, rilascia la sua saliva nel nostro flusso sanguigno. Questa saliva contiene anticoagulanti che impediscono al nostro sangue di coagulare intorno al becco della zanzara, consentendole di nutrirsi facilmente.


Zanzare esplosive?

Infine, un dato curioso: le zanzare possono effettivamente esplodere! Questo fenomeno può verificarsi quando una zanzara si nutre eccessivamente.

Se la pressione all'interno del corpo dell'insetto aumenta troppo a causa del sangue ingerito, la zanzara può effettivamente esplodere.

Tuttavia, questo è un evento raro e non è un metodo efficace di controllo delle zanzare.


In conclusione, le zanzare sono molto più che fastidiosi parassiti estivi.

Sono creature complesse e affascinanti che giocano un ruolo importante nella nostra ecologia. Tuttavia, a causa delle malattie che alcune specie possono trasmettere, è importante proteggerci dalle loro punture e continuare la ricerca per controllare e prevenire la diffusione di queste malattie.

26 visualizzazioni0 commenti
bottom of page